Home / Calabria / Primo piano / Il 25 ottobre è la Giornata Mondiale della Pasta

Il 25 ottobre è la Giornata Mondiale della Pasta

Domenica 25 ottobre si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Pasta, prodotto d’eccellenza del Made In Italy invidiatoci e replicato, a volte in maniera sbagliata, a livello mondiale. Quali sono le ‘credenze’ più comuni sulla pasta? Sfatiamo qualche ‘diceria’.

Della pasta spesso si dice che fa ingrassare, che non è un alimento da mangiare tutti i giorni, che non andrebbe consumata a cena, ma a fare chiarezza su questo alimento ci hanno pensato gli esperti della Food Intelligence di Sodexo Italia, operante nei servizi per la qualità della vita.

Il gruppo di ricerca si è soffermato in primis sulla diceria ‘la pasta fa ingrassare’ ed ha sottolineato che: “I cereali sono tanti e di diverso tipo e che la loro funzione è quella di dare energia al corpo, nell’arco dell’intera giornata. I carboidrati dovrebbero costituire il 50-55% della nostra alimentazione poiché il cervello umano funziona a carboidrati (glucosio)”.

Il gruppo di ricerca inoltre ha sottolineato che per rendere un piatto di pasta più leggero, come noto, bisognerebbe modificarne il condimento e a proposito delle altre dicerie ha chiarito: “La pasta è più leggera se scondita, non è un alimento difficile da digerire, ma il senso di pesantezza potrebbe derivare più da un’eccessiva concentrazione di grassi nel condimento che non dall’ingrediente pasta in sé”.