Home / articolo spalla laterale in evidenza / ‘Guida per viaggiare con gusto’, il volume per scoprire il buono della Calabria

‘Guida per viaggiare con gusto’, il volume per scoprire il buono della Calabria

Un bellissimo pezzo d’Italia tra Salerno e Reggio Calabria tutto da scoprire: oltre ad accorciare i tempi di percorrenza, la nuova A2, ribattezzata Autostrada del Mediterraneo, offre ora anche la possibilità di conoscere i tanti tesori e ricchezze paesaggistici, culturali ed enogastronomici del Sud Italia. Ed è questo l’obiettivo del nuovo volume ‘Autostrada del Mediterraneo – Guida per viaggiare con gusto 2017’, che punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono in Campania, Basilicata e Calabria.
Il volume, ideato da Repubblica in collaborazione con Anas e con le Regioni Basilicata e Calabria e presentato questa mattina a Roma, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, propone ai lettori un viaggio attraverso 34 itinerari distribuiti lungo i 432 chilometri della nuova autostrada, conducendoli attraverso racconti evocativi e consigli preziosi alla scoperta dei luoghi da non perdere.
Le uscite autostradali hanno un ruolo fondamentale in questo viaggio fatto di parole e immagini. Fisciano e Baronissi sono solo le prime e conducono alla scoperta delle bellezze naturali del Parco dei Monti Picentini, tra profili disegnati dal carsismo, eremi e prodotti tipici della gastronomia di un territorio che fa da ideale cerniera tra l’Irpinia e il salernitano. Ed è proprio quello di Salerno il primo degli itinerari cittadini, seguito da una profonda e affascinante deviazione verso la penisola sorrentina con Ravello, Amalfi, Positano, Nerano, Maiori, Sorrento e Vico Equense. Tappa poi a Battipaglia per gustare la mozzarella di bufala per poi andare alla scoperta dei tesori storici conservati tra Paestum e Agropoli, prima di arrivare a Sicignano degli Alburni e addentrarsi nella vicina Basilicata.