Home / eventi / Grande successo per l’Open Day dell’Azienda Casearia La Collina Verde

Grande successo per l’Open Day dell’Azienda Casearia La Collina Verde

Domenica 13 settembre, presso l’Azienda Agricola Casearia “La Collina Verde” del Sig. Antonino Priolo, è stata inaugurata una giornata interamente dedicata ai più curiosi e amanti del buon cibo e della natura. Raccontare, vivere e degustare i formaggi prodotti a Km0: sono stati questi i 3 punti cardine sui quali è stata strutturata l’intera giornata, dedicata anche ai buongustai che hanno potuto scoprire come nasce un prodotto salubre, naturale, nutriente, ma soprattutto prodotto nel rispetto dell’animale, dell’ambiente e del consumatore.

La manifestazione, ben accolta da una moltitudine di ospiti e promossa dall’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, si è posta come obiettivo primario quello di far conoscere e ‘toccare con mano’ un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi. Hanno caratterizzato la giornata: visite guidate, momenti a ‘tu per tu’ con gli allevatori, approfondimenti sul vasto mondo del latte e dei suoi derivati e su tutto ciò che l’azienda produce.

L’iniziativa è stata supportata dai tecnici ARSAC (Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria) Dott.ssa Maria Rumi e Dott.ssa Caterina d’Aqui, che hanno affiancato il proprietario sin dall’accoglienza degli ospiti. La giornata è stata allietata da un momento interamente dedicato all’approfondimento sui corretti abbinamenti di formaggi e vini IGP e DOC prodotti a Bivongi.

Lo staff aziendale, ha inoltre servito ai visitatori una degustazione dei propri formaggi e di salumi accompagnati da pane appena sfornato in azienda.

La giornata si è conclusa con l’acquisto dei prodotti aziendali e di quelli presenti negli stand come ad esempio: il miele biologico dell’Azienda Longo di Molochio, le conserve di Sapori della mia terra di Bruzzano Zeffirio e le terrecotte e le piantine della famiglia Mallamaci di Reggio Calabria