Home / Calabria / Primo piano / ‘Gli storici’: nasce il primo sindacato dedicato ai locali storici

‘Gli storici’: nasce il primo sindacato dedicato ai locali storici

È nato in Italia ‘Gli storici’, il primo sindacato nazionale dedicato, come si evince dalla denominazione, ai locali storici. “All’associazione – si legge in un comunicato – potranno aderire i titolari di tutti i bar e ristoranti in attività da oltre 70 anni, che abbiano conservato ed esposto al loro interno cimeli, documenti e testimonianze dell’epoca”.

L’obiettivo del sindacato ‘Gli storici’ è quello di rappresentare e tutelare nel modo più equo possibile il comparto dinanzi al ministero dello Sviluppo economico e al ministero del Turismo, nonché di istituire un tavolo di confronto presso le istituzioni.

Tra le proposte prioritarie che intende sostenere il nuovo sindacato ‘Gli storici’, emerge la creazione di un fondo rotativo che consenta agli imprenditori di acquistare gli immobili, evitando di rimanere ostaggio di dinamiche di mercato che vedono lievitare i canoni di locazione; la possibilità di introdurre un credito di imposta per ammortizzare gli oneri degli interventi ordinari e straordinari di manutenzione di locali che sono un patrimonio pubblico; la pianificazione di una campagna di promozione dei pubblici esercizi storici all’estero, con conseguente tutela dei marchi.

“In Italia – spiega Fipe – sono poco meno di 200 i pubblici esercizi, bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, che hanno le carte in regola per definirsi locali storici”

Fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/notte-fotografia-luci-333716/