Home / News / Gelato che passione! Produzione e vendita in aumento in tutto il mondo

Gelato che passione! Produzione e vendita in aumento in tutto il mondo

Sembra proprio che il gelato sia una vera e propria passione non solo per gli italiani, ma anche per il resto del mondo che preferisce di gran lunga consumare quello artigianale.

Il gelato artigianale è ad oggi una vera e propria eccellenza gastronomica prodotta da circa 108.000 gelaterie presenti in 76 diversi Paesi nel mondo. A livello mondiale, secondo alcune attente analisi effettuate, nel 2018 le gelaterie hanno generato un fatturato di 16 miliardi di euro, un totale di gran lunga maggiore rispetto a quello ottenuto nel 2017.

A Rimini, dal 18 al 22 gennaio si svolgerà il salone mondiale del dolciario artigianale di Italian Exhibition Group, e proprio durante questa occasione si potrà quantificare il successo di una produzione su cui l’Italia mantiene salda la leadership nel mondo.

In tutta Europa, il 24 marzo si celebrerà il Gelato Day 2020, un’intera giornata dedicata al gelato artigianale, dolce tanto amato da grandi e piccini spesso ottimo sostituto di un pasto

Secondo alcuni dati, Spagna e Polonia sono i Paesi che hanno registrato i più alti tassi di crescita per quanto riguarda la produzione e vendita di gelato artigianale, mentre l’Italia continua a detenere la leadership mondiale sia per numero di punti vendita sia per fatturato, grazie alle 39.000 gelaterie presenti sul territorio nazionale.