Home / News / Gelato artigianale: gli italiani amano il pistacchio

Gelato artigianale: gli italiani amano il pistacchio

L’estate è oramai alle porte e per i più golosi cresce sempre più la voglia di gelato artigianale. Cioccolato e vaniglia sono i gusti di gelato più amati all’estero, mentre in Italia è il pistacchio il preferito, davanti a stracciatella e nocciola.

 Le preferenze in ambito di gelato artigianale sono emerse in seguito alla creazione di una mappa europea del gelato artigianale realizzata dal food delivery Deliveroo in alcuni Paesi europei come Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna dove è presente il suo servizio di consegne. L’indagine è stata condotta osservando gusti, preferenze e abitudini dei consumatori quando ordinano gelato a domicilio.

Secondo la ricerca, in Italia Milano si conferma la capitale del gelato a domicilio davanti a Roma e Firenze. Cagliari e Bergamo chiudono la top 5.

Tra le novità emergenti per quanto riguarda i gusti di gelato artigianale vengono invece segnalati “abbinamenti particolari ed ingredienti insoliti capaci di incuriosire e stimolare il palato”, tra questi ricotta e fichi, sambuco e pesca nettarina, ananas e zenzero, arachide salato, melone retato, banana e lime. Sotto il profilo economico risulta invece che nella penisola, negli ultimi 12 mesi, gli ordini a domicilio di gelato sulla piattaforma di Deliveroo sono triplicati (+200%).

Tra i primi posti per quanto riguarda la preferenza dei gusti di gelato artigianale, in Gran Bretagna, Irlanda, Belgio e Spagna ci sono “Cookie”, “Oreo”, “Speculoos” e “Dulce de Leche”. La Francia sembra invece preferire gusti tradizionali.