Home / Calabria / Funghi: arriva il manuale per la raccolta ed il consumo responsabile

Funghi: arriva il manuale per la raccolta ed il consumo responsabile

La stagione autunnale è oramai nel pieno della sua attività e tra i simboli principali dell’autunno non si può non parlare di funghi e di raccolta, consumo e commercializzazione.

Ogni anno, la ricerca e la raccolta dei funghi in tutta Italia aumenta esponenzialmente, ma, molto spesso coloro che si affacciano a questa attività non possiedono una conoscenza adeguata.

L’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, con lo scopo di divulgare un maggior numero di informazioni, ha reso disponibile sull’home page del proprio sito il manuale dal titolo “Conoscere i funghi la raccolta, il consumo, la commercializzazione”. La pubblicazione del manuale, che presto sarà prodotto anche in forma cartacea, è stata interamente curata da Ernesto Marra e Dario Macchioni, micologi dell’Asp di Cosenza e del Dipartimento regionale Tutela della Salute.

All’interno del manuale, sono presenti le regole riguardanti la salvaguardia ambientale e quelle relative alla commercializzazione, oltre che le principali specie fungine commestibili differenziate da quelle tossiche. La guida inoltre comprende nozioni riguardanti il consumo responsabile dei funghi e informazioni vitali su cosa fare in caso di malessere dopo aver consumato funghi.