La stagione estiva oramai è arrivata anche in Italia, e da Nord a Sud aumentano le temperature così come la voglia di frutta fresca e di stagione, dolce e dissetante ed ottima fonte di vitamine. Albicocche, meloni, pesche, ciliegie e angurie: sono questi i 5 prodotti maggiormente acquistati in estate anche e non solo per il loro rapporto qualità-prezzo.
Soprattutto nelle ultime settimane, in tutta la nazione sembra essere stato registrato un aumento della vendita di frutta e verdura, prettamente di stagione e fortemente consigliata da dietologi e nutrizionisti che invitano ad un consumo sempre maggiore.
Per quanto riguarda il rapporto qualità/ prezzo, il prezzo delle albicocche oscilla da 1,30 a 1,60 euro/Kg, con punte di 2-2,20 euro/kg per le varietà tradizionali considerate di migliore qualità. Per le ciliege i listini medi sono tra i 4 e i 5 euro/Kg grazie ad un livello della domanda buono, mentre per le pesche e le nettarine si va rispettivamente da 1,40 a 1,70 euro/Kg e da 1,50 a 2 euro/Kg nonostante si registri un livello della domanda medio-basso. Quotazioni medio-basse per l’anguria che va da 0,45 a 0,55 euro/Kg grazie ad una produzione molto abbondante, di ottima qualità e un livello della domanda medio-alta.