Mangiare frutta e verdura di stagione è più che consigliato sia per gli adulti che per i bambini, e come ben sappiamo ogni stagione e ogni mese ha i suoi ‘frutti’. Scopriamo la frutta e verdura di stagione da acquistare a maggio.
Frutta di stagione a maggio: quale scegliere?
Maggio è l’ultimo mese per mangiare arance e kiwi, inoltre troviamo anche le fragole e le mele. Le fragole, che quest’anno hanno fatto capolino ad aprile, a maggio sono buonissime e non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole.
Maggio è anche tempo di nespola giapponese, delle prime ciliegie e, a fine mese, anche delle prime albicocche che, però, saranno protagoniste delle nostre tavole soprattutto a giugno.
La nespola giapponese che, a dispetto del nome, non proviene dal Giappone, viene raccolta ancora acerba e messa subito in vendita, vengono vendute ancora acerbe anche per motivi di mercato, sono ricche di minerali e vitamine; povere di calorie e contengono acido formico.
Le ciliegie sono tra i frutti più golosi che la natura ci offre nel mese di maggio: hanno un potere calorico contenuto a fronte di un buon indice di sazietà e sono ricchissime di minerali e vitamine.
Verdura di stagione a maggio: un pieno di vitamine
Il mese di maggio è ideale per l’acquisto di fave fresche, piselli freschi e patate novelle, ma possiamo trovare in commercio anche asparagi, cicorie, finocchi, rucola, spinaci, radicchio rosso, lattuga, pomodori, sedano, ravanelli, barbabietole e zucchine. Le patate novelle provengono da zone a clima mediterraneo e sono più ricche di selenio e di vitamina C rispetto a quelle raccolte a completa maturazione.
I piselli freschi sono un ottimo contorno primaverile: sono ricchi di vitamina A, vitamina B1, fosforo, potassio, magnesio e ferro, mentre le fave fresche, poco caloriche e ricche di fibre, rappresentano un ottimo spuntino anche per quanti sono a dieta in vista dell’estate.