Francesco Cardace, chief de partie del Biafora Resort & Spa di San Giovanni in Fiore a Crotone, è stato nominato Giovane Ambasciatore dello Stoccafisso e a marzo potrà visitare le Lofoten.
Francesco ha presentato un piatto che coniuga le sue origini calabresi con una cucina innovativa e moderna: il Black Stockfish.
Black Stockfish, il nome del piatto, deriva proprio da una particolarità per eccellenza ovvero il suo colore nero, derivante dall’utilizzo della liquirizia, ingrediente tipico calabrese.
Dopo il seminario annuale sullo stoccafisso norvegese tenutosi il 27 settembre a Lugo di Vicenza, il Norwegian Seafood Council ha organizzato a Mossano il 30 settembre una competizione tra giovani chef emergenti provenienti da tutta Italia, in collaborazione con CHIC (Charming Italian Chef).
Quattro giovani talenti del panorama culinario italiano, selezionate si sono sfidati in una gara a colpi di mestolo nella suggestiva cornice della location Cantina Pegoraro.
I quattro chef, Francesco Cardace, Marco Cappellari, Marco Sciacca e Simone Andreani, affiancati da un aiutante, hanno cucinato in tempo reale un prodotto appartenente alla tradizione culinaria italiana e vicentina come lo stoccafisso, reinterpretandolo in chiave moderna. Sul podio il giovane chef calabrese Francesco Cardace con la sua ricetta innovativa e tradizionale.