Home / Calabria / Primo piano / Fondato il club d’eccellenza ‘Élite del Panettone Artigianale’

Fondato il club d’eccellenza ‘Élite del Panettone Artigianale’

È nata proprio qualche giorno fa “l’Élite del Panettone Artigianale“, un club che si pone in primis l’obiettivo di riunire i maestri del panettone artigianale. L’iniziativa è stata fortemente voluta e realizzata dal Promotore d’eccellenza, Goloasi.it, portale delle pasticcerie e delle gelaterie. Goloasi.it è inoltre, da diversi anni, l’organizzatore del contest Mastro Panettone che ogni anno premia i migliori panettoni artigianali tradizionali e creativi. L’Élite del Panettone Artigianale, che sin dalla sua fondazione ha ottenuto ampio consenso da parte dei maestri del panettone artigianale, si pone tra i diversi obiettivi anche quello di redigere un disciplinare del panettone artigianale da sottoporre all’attenzione del Ministero dello Sviluppo economico.

Coloro che entreranno a far parte del club, avranno la preziosa opportunità di confrontarsi con i colleghi e partecipare a corsi di formazione mirati ad approfondire temi fondamentali per la produzione del panettone artigianale

“Il club – si legge in una nota – intende radunare tutti gli artigiani che dimostrino di produrre nel rispetto del disciplinare di produzione utilizzando solo lievito madre fresco. Si richiede che il prodotto dovrà essere, in seguito ad analisi di laboratorio, privo di mono e diglicerici degli acidi grassi e di anidride solforosa”.

“Il progetto – ha spiegato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi.it – è ambizioso, ma stiamo lavorando con la massima serietà affinché si realizzi in tutti i suoi aspetti, anche grazie alla passione che tanti artigiani dimostrano nei confronti di quello che può essere considerato uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo”.