Home / Calabria / “Fileja alla nduja di Spilinga” il primo piatto 100%Made In Calabria
fileja-alla-nduja
fileja-alla-nduja

“Fileja alla nduja di Spilinga” il primo piatto 100%Made In Calabria

La Fileja alla nduja di Spilinga è un tipico piatto calabrese che veniva realizzato sin dall’antichità e servito con abbondante peperoncino e pecorino. Conosciuto come piatto della festa, la Fileja alla nduja veniva realizzato dalle nonne e mamme calabresi e servito principalmente durante il pranzo domenicale come primo piatto. La Fileja, tradizionale e curioso formato di pasta comunemente conosciuto anche con il nome di “maccheroni al ferretto”, viene realizzata con pochi e semplici ingredienti: farina di grano tenero, semola di grano duro, sale e acqua.

Sottile e dalla forma allungata, questo maccheroncino tutto calabrese in alcune località della regione viene ancora impastato e realizzato a mano, ma da qualche decennio è facilmente reperibile in commercio nella grande distribuzione. La Fileja può essere condita anche con un ragù di carne o del pesto fatto in casa, ma il piatto che presenteremo oggi avrà un sapore tutto calabrese, realizzato con l’incontro tra il tradizionale maccheroncino più conosciuto e realizzato in Calabria e la piccante nduja di Spilinga, simbolo enogastronomico calabrese.

Ingredienti: 
FILEJA 400 gr;
NDUJA 100 gr;
POMODORO PELATO 500 gr;
PECORINO q.b.;
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai;
SALE q.b.

Procedimento:

  1. Aggiungete poco olio extravergine d’oliva in una padella insieme alla nduja; accendete il fuoco e lasciate sciogliere il salume. Quando la nduja si è ben sciolta, aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli bene per formare una sorta di salsa grossolana. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il sugo.
  2. Mettete una pentola colma d’acqua sul fuoco e portate a bollore, quindi salate e tuffatevi la pasta portandola a cottura al dente.
  3. Scolate la pasta e mantecatela con il sugo, aggiungete il pecorino e mescolate.
  4. Servite la fileja alla ‘nduja con un’ulteriore spolverata di pecorino a piacere.