Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Fileja al Bergamotto di Reggio Calabria e Pesce Spada

Fileja al Bergamotto di Reggio Calabria e Pesce Spada

Il Bergamotto di Reggio Calabria, principe degli agrumi per eccellenza, negli ultimi anni è riuscito ad acquistare ampio spazio in ambito gastronomico sia per il suo inconfondibile profumo che per il suo sapore unico. Con il Bergamotto di Reggio Calabria è possibile realizzare, oltre che prodotti appartenenti all’ambito cosmetico, anche deliziosi antipasti, primi piatti, amari e distillati e pregiati dessert.

La ricetta che vi proponiamo di seguito potrebbe essere un ottimo piatto di benvenuto in Calabria o una cartolina d’arrivederci da fare assaggiare agli ospiti, ma anche una delizia da servire durante un pranzo o una cena; ciò che è certo è che con questo primo piatto lascerete i vostri commensali a bocca aperta.

Fileja al Bergamotto di Reggio Calabria e Pesce Spada: ingredienti e procedimento

Quando Fileja, Bergamotto e pesce spada della Costa Viola si incontrano, nasce un primo piatto sublime con al suo interno tutto il buono della Calabria. Pochi ingredienti, purché territoriali, renderanno il vostro pranzo o la vostra cena un vero e proprio successo. Scopriamo insieme come realizzare questa ricetta.

Ingredienti

350 gr. di Fileja

150 gr di pesce spada

1 cipolla rossa di Tropea

Pomodori pachino

1 bicchiere di vino bianco

250 ml di olio evo aromatizzato al bergamotto

la buccia di un bergamotto tagliata

Sale q.b.

Procedimento

Tagliate a tocchetti il pesce spada e saltatelo in padella con l’olio aromatizzato al bergamotto, poi aggiungete la cipolla, il sale e i pomodori pachino e soffriggiamo leggermente a fiamma bassa.

Sfumate con del vino bianco a fiamma medio-alta e non appena il vino sarà evaporato spegnete il fuoco.

Cuocete in abbondante acqua salata i Fileja, scolateli e saltateli in padella con il pesce spada e gli altri ingredienti.

Servita con scorzetta di bergamotto e un filo d’olio al Bergamotto.