Home / Compra ed assaggia / Fico Dottato DOP: l’oro verde di Cosenza dalle molteplici proprietà nutritive

Fico Dottato DOP: l’oro verde di Cosenza dalle molteplici proprietà nutritive

Dolce come il miele e dalle molteplici proprietà nutritive, il fico dottato rappresenta uno dei simboli del patrimonio enogastronomico calabrese, ad oggi oltretutto con denominazione DOP.

La secolare coltivazione dei fichi dottati si è sviluppata e tuttora viene praticata nella Valle del Crati, un meraviglioso angolo di Calabria dove fra aree montane, collinari ed estese pianure, si sviluppa il cuore pulsante del settore agroalimentare calabrese.  

Proprio nell’ area del territorio cosentino si concentra la coltivazione di questa varietà di fico, alimento pregiato, ricercato ed esportato in tutta Italia per l’enorme richiesta.

I fattori che hanno favorito la coltivazione di questa varietà di fico, ovviamente sono caratteristiche naturali di cui gode l’area del cosentino: un clima mite senza particolari sbalzi di temperatura, una ventilazione contenuta e terreni fertili.  Di fondamentale importanza è l’esperienza e la manualità maturata nei secoli, sia nella coltivazione che nella raccolta conservazione e commercializzazione del prodotto.

Il Fico Dottato rappresenta una preziosa risorsa alimentare: dolce, nutriente e ricco di vitamine A, B1 e B2, essiccato è utilissimo per l’apporto concentrato di zuccheri, sali e fibre.