Home / Notizie / Primo piano / Fattorie della Piana presenta Bergorino, pecorino affinato al Bergamotto di Reggio Calabria

Fattorie della Piana presenta Bergorino, pecorino affinato al Bergamotto di Reggio Calabria

La Calabria vanta una storica produzione soprattutto per quanto riguarda i formaggi e i salumi che tuttora vengono prodotti secondo alcune ricette storicamente tramandate da generazioni. Cosa succede quando il pecorino incontra l’aroma del Bergamotto di Reggio Calabria, il principe degli agrumi tutto calabrese?  Dal connubio tra il sapore morbido del pecorino e l’asprezza del Bergamotto di Reggio Calabria, fattoria della piana ha dato vita ad un formaggio tutto da assaporare e ovviamente Made in Calabria: il Bergorino.

I formaggi Fattoria della Piana sono il frutto della lavorazione artigianale del latte, privo di additivi e conservanti, proveniente esclusivamente da allevamenti cooperativi di ovini e bovini alimentati su pascoli naturali. Fattorie della Piana propone ai buongustai le eccellenze del territorio calabrese realizzate nel rispetto delle tradizioni e all’interno dei locali è possibile acquistare una vasta gamma di salumi formaggi, olio, carne e specialità tipiche calabresi.

Il Bergorino, un formaggio che rappresenta a pieno la Calabria ed ottimo da gustare a fianco di salumi e formaggi, viene realizzato con Cacio di pura pecora. La buccia, si presenta morbida e rigata e la pasta bianca e compatta è caratterizzata da una leggera occhiatura che ne contraddistingue l’aroma. La particolarità di questo prodotto è propri il suo sapore, morbido e dolce, esaltato dall’asprezza del bergamotto di Reggio Calabria.

Il Bergorino, prodotto esclusivamente da Fattorie della piana, ha ottenuto un importante riconoscimento durante l’ultima edizione del World cheese Awards aggiudicandosi il bronzo nella categoria dei nuovi formaggi.