Home / Calabria / Primo piano / Family Food Fight: in finale anche gli Autelitano de ‘l’Agriturismo i Petru i ‘Ntoni ‘

Family Food Fight: in finale anche gli Autelitano de ‘l’Agriturismo i Petru i ‘Ntoni ‘

Family Food Fight, il nuovo show culinario targato Sky, ha decretato le tre famiglie finaliste della seconda edizione: i Vannucchi, i Dall’Argine e gli Autelitano dell’Agriturismo di Petru i ‘Ntoni sito a Bova Marina

Durante la semifinale del cooking Show Family Food Fight le famiglie si sono sfidate, nella prima prova, nella realizzazione di un menù monocromatico. La seconda prova li ha visti realizzare tre piatti utilizzando la palamita come ingrediente principale, declinata secondo tre tecniche di cottura differenti: la vasocottura, l’affumicatura e la cottura in crepinette.

Le due famiglie peggiori della seconda prova, i Vannucchi e i Lufino, si sono sfidati all’ultimo scontro cucinando a staffetta un piatto proposto da Antonino Cannavacciuolo. A replicare al meglio il piatto dello chef è la famiglia Vannucchi, classificatasi terza finalista di Family Food Fight.

Family Food Fight: le tre famiglie finaliste

Famiglia Dall’Argine: Luca, il referente e oste delle varie attività che hanno sparse per l’Emilia-Romagna, è un cinquantenne dinamico. La loro cucina è tradizionale, Barbara, la sorella, è la cuoca; Morena, la moglie di Luca, fa la fiorista, ma il ristorante è la sua seconda casa, mentre Bianca, la mamma di Luca è la più attiva e dinamica del gruppo, grande cuoca dal 1983.

Famiglia Autelitano: La famiglia Autelitano è proprietaria dell’Agriturismo di Petru i ‘Ntoni che significa «Pietro figlio di Antonio», sito a Bova Marian. Antonio ha iniziato la sua esperienza in cucina dalla vita militare, infatti ha fatto per 18 mesi l’aiuto-cuoco nelle mense ufficiali della marina.

L’obiettivo degli Autelitano è quello di far vivere l’esperienza dell’agriturismo attraverso la loro produzione. Per Antonio, il figlio Pietro Antonio, la nipote Giovanna e la compagna Cettina “Non esiste altro oltre alla cucina, i fornelli sono come le flebo per noi, ci alimentano”.

Famiglia Vannucchi: Claudia Vannucchi, cresciuta nel ristorante di famiglia, da adulta ha iniziato a vederlo con un altro occhio e se n’è innamorata. Oggi si occupa maggiormente della sala. I cuochi sono Mauro e Clara.