Home / Calabria / Primo piano / Export caseario: l’Italia supera il miliardo di vendite di formaggi

Export caseario: l’Italia supera il miliardo di vendite di formaggi

Il settore caseario italiano si conferma ancora una volta un’eccellenza made in Italy riconosciuta e apprezzata a livello nazionale, infatti è stato registrato di recente che l’export caseario nazionale ha superato, quasi inaspettatamente, il miliardo di euro di vendite di formaggi all’estero in un solo quadrimestre. A rilevare i dati sull’export caseario è stata Assolatte che ha evidenziato come nel primo quadrimestre dell’anno è stato registrato un aumento delle esportazioni prossimo al 20%,

Assolatte ha segnalato che il mese di aprile per il settore caseario si è chiuso con “uno +30% dei volumi, con eccezionali performance messe a segno in Francia (+27,3%) e in Spagna (+44,8%)”. Positive anche le rilevazioni sul mercato statunitense: in due soli mesi senza dazi l’export caseario è passato dalle stalle alle stelle.

Assolatte sostiene che “anche in Canada le imprese italiane stanno mettendo a segno un risultato eccezionale dopo l’altro, e dove a fine anno si potrebbero sfiorare le 8.000 tonnellate di formaggi esportati, riconquistando la medaglia d’oro per i formaggi di qualità”.

“La ripresa- afferma Paolo Zanetti, presidente di Assolatte- era nell’aria e ci sembra che il clima migliori di settimana in settimana, anche dove, per mesi, abbiamo sofferto. E non si tratta di un banale rimbalzo dopo le perdite registrate negli scorsi mesi. Viaggiamo a tassi medi di crescita del 10% rispetto al periodo precedente alla pandemia. In un solo quadrimestre abbiamo superato il miliardo di euro di vendite di formaggi all’estero”.