Home / Notizie / Primo piano / È tempo di.. Zucca! Proprietà benefiche dell’ortaggio autunnale per eccellenza
From above view of ripe orange pumpkins placed in lines on wooden background

È tempo di.. Zucca! Proprietà benefiche dell’ortaggio autunnale per eccellenza

La zucca, ortaggio prettamente autunnale, dolce e versatile, viene largamente utilizzata in cucina per il suo sapore particolare che la rende adatta alla realizzazione di primi e secondi piatti, ma anche curiosi dessert come cupcake o pan di spagna.

La zucca, oltre ad essere un alimento adatto anche ai bambini, ha molteplici effetti benefici sulla nostra salute.

La zucca, per il su povero contenuto di calorie è inserita spesso all’interno di regimi alimentari dietetici sia come contorno leggero che come condimento di un primo piatto a base di riso o pasta.

La zucca è uno dei pochi ortaggi di cui, come dicono i nostri nonni, non si butta nulla: dai semi presenti al suo interno infatti si ricava un particolare olio benefico che può essere utilizzato in cucina come condimento a crudo o sulla pelle (per via delle sue proprietà emollienti e lenitive) .

La zucca è inoltre un ortaggio ricco di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, componente utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A.

La polpa di zucca, con la quale di possono realizzare innumerevoli ricette, contiene pro-vitamina A, vitamina E, vitamina C, sali minerali ed enzimi benefici.