Home / Calabria / E’ tempo di… granita, ma quella calabrese !
Granita_ Bar_La Pergola
Granita_ Bar_La Pergola

E’ tempo di… granita, ma quella calabrese !

La stagione estiva sembra essere ormai alle porte e come di consueto per rinfrescare le giornate più calde non può mancare sua maestà La Granita, siciliana d’origine ma conosciuta in tutta Italia per la sua freschezza e bontà oltre che leggerezza e genuinità. Consumata in grande quantità specialmente al Sud, la granita è un’ottima variante del gelato e può essere accompagnata, come consigliano soprattutto i siciliani, con abbondante panna montata e l’immancabile “Brioche con il tuppo”.

L’estate calabrese è fatta di mare sole e lunghe passeggiate sul lungomare, ma anche di: Gelato Artigianale di Cesare, Caffè Shakerato di Fragomeni, l’immancabile Gassosa al caffè Siesta e, perché no? Una bella granita con panna e brioche!

Che sia alla frutta, al cioccolato o al pistacchio, la granita per essere gustata al meglio merita di essere consumata comodamente seduti in un chiosco, in riva al mare. Servita solitamente in coppe di vetro, si sposa benissimo con della panna appena montata  semplicemente aggiunta in superficie.

Sua maestà la granita: le diverse varianti da assaggiare in Calabria

I calabresi sono grandi consumatori di granite e secondo alcune ricerche, sembrerebbe proprio che in alcune località della regione questa risulti essere consumata maggiormente rispetto al gelato.

 La gelateria “Da Peppino”,  Bar storico, situato a Favazzina (Frazione di Scilla) produce granite particolarmente buone ed offre al cliente una vasta scelta di gusti. Abbondanti e cremose, le granite prodotte in questo bar sono realizzate con prodotti genuini e di qualità. Il locale è sicuramente posizionato in una via stretta e sfavorevole di Favazzina, quindi gode di scarsa visibilità, ma le granite prodotte meritano di essere assaggiate. Tra le numerose granite presenti nel menù, merita l’assaggio la granita al Bergamotto, non eccessivamente dolce e ben equilibrata. Sconsigliata la granita al cioccolato bianco, eccessivamente dolce e granulosa. Ottime e di enormi dimensioni le Brioche prodotte in questo locale.

 Il Cafè de Paris di Tropea, sito in Piazza Ercole,produce delle granite particolarmente buone, gustose e realizzate con materie prime. Il menù offre una vasta scelta di gusti che spaziano dalla classica granita alla fragola alla sublime granita all’anguria, dove, come si percepisce già dal primo assaggio sono totalmente assenti i dolcificanti. Ottima e consigliata la granita al melone, con aggiunta di abbondante panna (usanza tipica del locale).

 “La Pergola” sito a Lazzaro e gestito da decenni dalla famiglia Borrello dà la possibilità ai clienti di  gustare, comodamente seduti nell’ampia sala esterna, un’ottima granita delicata e realizzata con materie di prima qualità. Infiniti i gusti proposti: dalla classica granita al limone o alla fragola sino alla granita alla pesca o ai fichi d’india. Tutte meritano di essere assaggiate! Sublime la granita al cioccolato: servita con diversi strati di panna al suo interno ed accompagnata dalle ottime brioche artigianali, questa granita regala al cliente un vero e proprio momento di piacere.