Home / Calabria / Primo piano / Dolce da fare con i bambini? Il Salame di Cioccolato è un’ottima idea

Dolce da fare con i bambini? Il Salame di Cioccolato è un’ottima idea

In questo periodo di quarantena forzata, realizzare un dolce è sicuramente una tra le attività più divertenti da fare con i propri bambini.

Il Salame di Cioccolato è un dolce semplice da realizzare a base di cacao e biscotti secchi, la cui forma somiglia a quella di un vero e proprio salame.

Amato e diffuso in diverse zone d’Italia, questo dolce è adatto ai bambini in quanto non necessita di particolari ingredienti e lavorazioni e soprattutto non necessita di cottura. Scopriamo come fare il salame di cioccolato.

Salame di cioccolato: ingredienti e ricetta passo passo

Ingredienti

100 g di burro

250 g di biscotti secchi

2 uova

100 g di zucchero

50 g di cacao amaro in polvere

Zucchero a velo

Procedimento

Fondere il burro senza farlo scaldare troppo.

Tritate grossolanamente i biscotti secchi

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate il composto fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere infine il burro fuso.

Aggiungere il cacao in polvere e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno, infine unire i biscotti secchi, amalgamando.

Appoggiare l’impasto su un foglio di carta da forno e dargli la forma di un salame.

Avvolgere il salame con un foglio di carta stagnola o con della carta forno, chiudere le due estremità e mettere nel freezer per almeno 2 ore.

I consigli di StrillEat

Per rendere il salame di cioccolato più ‘realistico‘ prima di servirlo fatelo rotolare su uno strato di zucchero a velo.

Potete sostituire la dose di cacao con la stessa dose di cioccolato fondente. Fate fondere il cioccolato e incorporatelo all’impasto solo quando sarà tiepido.

Per rendere il salame di cioccolato ancora più goloso potete aggiungere nocciole o mandorle tritate.