Home / News / Disinfettanti e igienizzanti al Bergamotto prodotti nei laboratori dell’Università Mediterranea di Reggio

Disinfettanti e igienizzanti al Bergamotto prodotti nei laboratori dell’Università Mediterranea di Reggio

Circa 3000 litri di disinfettante per ambiente al Bergamotto di Reggio Calabria e 500 litri di igienizzante per mani al Bergamotto, sono stati prodotti all’interno dei laboratori dell’Università Mediterranea di Reggio, la prima ad aver pensato di produrre i solventi difficili da reperire in questo periodo. Il disinfettante fai da te è nato da un’idea dello staff dei laboratori di Chimica e Matees del dipartimento Diceam guidato da Giovanni Leonardi e l’idea è stata nell’immediato accolta dai vertici dell’Ateneo.

Il prezioso igienizzante realizzato con il principe degli agrumi è stato distribuito all’Ospedale, al Comune, alla Curia e alle associazioni di solidarietà. L’operazione è stata realizzata grazie alla generosità dell’impresa Capua e della Novamedical che hanno fornito gratuitamente le materie prime necessarie alla realizzazione del prodotto che altrettanto gratuitamente si sta distribuendo.

Il team composta dai docenti: Lucio Bonaccorsi, Patrizia Frontera, Angela Malara, Francesco Mauriello; Tecnici Giuseppe Pansera e la ricercatrice Emilia Paone, sta proseguendo con la realizzazione del disinfettante fai da te con la ricetta dell’Osm arricchita da un ingrediente speciale, il bergamotto di Reggio Calabria, che oltre ad essere profumato vanta notevoli proprietà antisettiche.