Home / Notizie / Primo piano / Dantedì: maestro cioccolatiere realizza un dessert per omaggiare il poeta

Dantedì: maestro cioccolatiere realizza un dessert per omaggiare il poeta

Domani 25 marzo 2020 si festeggerà in Italia il Dantedì, la prima giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri, e proprio in suo onore Perugina ha creato un dolce che vuole essere un omaggio al poeta.

Il maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli, in onore di Dante Alighieri ha deciso di creare una torta che richiama la Divina Commedia.

“Un dolce – si legge in una nota della Nestlé – ai tre pan di spagna e tre mousse, che avviene tramite sfumature di cioccolato di differenti gusti e colori, contrasti ben definiti che richiamano le immagini e gli ambienti delle tre Cantiche, il tutto armonizzato all’interno di un’unica creazione con dettagli e richiami all’opera”. A completare il tutto, un libro interamente di cioccolato a rappresentare l’opera.

La prima mousse scura, realizzata con Perugina GranBlocco Fondente Extra 70% e aromatizzata alla liquirizia, rappresenta l’oscurità dell’Inferno. Le fiamme rosse sono state create con la pasta di zucchero. Il Purgatorio è stato realizzato con una mousse più chiara con un Fondente Extra 50% e pistacchi salati. L’ultimo strato, Il Paradiso, è una mousse al cioccolato al latte Perugina GranBlocco 30% e caramello.