Home / Sicilia / Dalla Sicilia il ‘Pankarretto’, innovativo panettone salato

Dalla Sicilia il ‘Pankarretto’, innovativo panettone salato

Non mancano poi così tanti giorni al Natale e alla celebrazione di uno dei dolci più amati in Italia: il Panettone. A introdurre una novità nel mondo della pasticceria ci ha pensato la Sicilia con la sua nuova proposta: il Pankarretto, un panettone artigianale salato guarnito con prodotti dell’eccellenza agroalimentare come peperoni verdi e rossi, olive nere, pomodori secchi e capperi di Salina.

Il ‘Pankarretto’ è stato denominato così dai maestri pasticceri che si sono fatti ispirare dai sapori presenti all’interno di questa delizia che ricorderebbero le decorazioni di un carretto siciliano. Dietro questo strappo alle regole della tradizione del panettone, c’è la cultura di un territorio e la ricerca del best of Sicily, dai grani antichi a produzioni tutelate come presidio “slow food”.

Il Pankarretto nasce precisamente a Cinisi, a pochi chilometri da Palermo. L’idea porta la firma della pasticceria Palazzolo, attività antichissima a conduzione familiare che ad oggi esporta in tutto il mondo i dolci tipici siciliani e ha aperto succursali in Francia e Spagna.