Motta San Giovanni (Reggio Calabria). Don Gianni, parroco di Motta San Giovanni ,ha organizzato nel periodo comprensivo tra il 21 ed il 26 luglio le “Mottiadi”, un evento che unirà e coinvolgerà tutto il paese in un clima di gioco e solidarietà.
Con l’imminente arrivo dell’evento, il paese è stato
suddiviso in 6 contrade dove in un clima festoso, allegro e divertente ma al
contempo solidale i partecipanti si contenderanno il palio finale.
Durante le “Mottiadi”, diverse attività coinvolgeranno grandi e piccini: dal calcio balilla umano alla gara di abilità culinaria, l’evento si preannuncia una vera e propria festa per gli abitanti di Motta e per i curiosi provenienti da altre zone della città.
Mimmo Mallamaci, ha affermato: “Prima ancora che inizi la competizione, tutto il paese è in fermento, si riscontra un continuo pullulare di iniziative. In ogni angolo si incominciano a intravedere ornamenti in tema con il nome assegnato a ciascuna contrada. In questo clima, nei giorni scorsi, i cittadini mottesi hanno spontaneamente lucidato e portato a nuovo, con una pulizia straordinaria, ogni via. Abbiamo avuto quindi la rappresentazione di una comunità attiva che, se si sente coinvolta, partecipa e lo fa nel miglior modo possibile. Centinaia di sacchi neri sono stati riempiti con erbe, sterpaglie e terriccio raccolti in questa particolare opera che da lustri le amministrazioni succedutesi non sono riuscite a garantire. Questo fantastico senso civico dimostrato, che denota quanto, ognuno di noi, ami il proprio paese, va tutelato e incentivato”