Home / Calabria / Primo piano / Dai semi di mela olio ‘green’ di qualità elevata

Dai semi di mela olio ‘green’ di qualità elevata

I ricercatori del Food Technology Lab al NOI Techpark di Bolzano hanno sperimentato un nuovo metodo per valorizzare i semi della mela che, grazie ad un attento processo di lavorazione, danno vita ad un olio aromatico totalmente naturale che può essere sfruttato sia nell’industria alimentare che in quella della bellezza.

“È già possibile comprare olio estratto dai semi di mela, che viene usato per usi cosmetici – spiega Giovanna Ferrentino, ricercatrice e docente di “Operazioni Unitarie” alla Facoltà di Scienze e Tecnologie unibz – e ciò che differenzia la nostra ricerca è l’utilizzo di una tecnologia pulita che non utilizza solventi”.

L’olio ottenuto dai sei di mela è un prodotto di qualità elevata in cui è totalmente assente l’amigdalina, Una volta raccolto dall’estrattore, l’olio di semi di mele è un prodotto finito, dal profumo di mandorla, che può essere usato come additivo nelle lavorazioni alimentari ma non solo.

I semi di mela vengono dapprima essiccati a 40° fino a 12 ore e poi macinati; la polvere viene inserita nel cilindro dell’estrattore da cui, dopo circa trenta minuti, si ricava l’olio.