Home / Calabria / Primo piano / Covid e spesa alimentare: in tendenza prodotti gluten free e bio

Covid e spesa alimentare: in tendenza prodotti gluten free e bio

Gluten free, lactose free, cibi vegani e cibi biologici: sono loro i protagonisti in tendenza della spesa alimentare degli italiani secondo quanto emerso nella nuova edizione dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy.

Le 115 mila etichette di prodotti alimentari e non venduti al supermercato raccontano per filo e per segno quelli che sono stati i consumi degli italiani nei mesi del Covid-19, dove emerge con forza la corsa a quei prodotti che pubblicizzano il ‘rinforzo delle difese immunitarie’, la sostenibilità e il Made in Italy..

Secondo quanto emerso durante la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy, che ha analizzato il nuovo trend del carrello della spesa, a trovare grande spazio sono i prodotti “senza glutine” o “senza lattosio”, come anche i vegetariani, vegani, biologici e gli identitari halal e kosher.

E’ record per gli ingredienti benefici: una parte del dossier è dedicato al tema della sostenibilità e a come viene comunicata dalle aziende sulle confezioni dei prodotti. Si scopre così che il 20,9% dei prodotti monitorati riporta in etichetta almeno un claim o una certificazione green che riguarda le risorse, agricoltura e allevamento, ma anche responsabilità sociale e rispetto degli animali.