Home / Eventi enogastronomici / Cosenza: A Montegiordano la IX Sagra dei Piselli e delle Fave
Montegiordano- IX sagra fave e piselli
Montegiordano- IX sagra fave e piselli

Cosenza: A Montegiordano la IX Sagra dei Piselli e delle Fave

Si terrà il 30 aprile e l’1 maggio, a Montegiordano (Cosenza) la IX edizione di una delle sagre con maggiore affluenza del sud: la “Sagra dei Piselli e delle fave”. Giunto quest’anno alla IX edizione, l’evento, sarà un occasione imperdibile per coloro che tramite il cibo vanno alla ricerca di gusto, tradizionalità e autenticità dei sapori della propria terra.

Il luogo dove si svolgerà l’evento, situato tra il parco nazionale del Pollino e le coste della Calabria Ionica, possiede un ricco patrimonio enogastronomico che sarà valorizzato proprio mediante questa particolare iniziativa utile a favorire la conoscenza, in primis di coloro che ne prenderanno parte, dei prodotti tipici cosentini e di tutte le ricette appartenenti al patrimonio calabrese che potranno essere realizzate mediante l’impiego di fave e piselli,, legumi prettamente primaverili coltivati in grandi quantità soprattutto in Calabria. La sagra, sarà un occasione imperdibile per gli amanti della cucina tipica calabrese e permetterà ai partecipanti di conoscere l’importanza e le proprietà di questa tipologia di legumi, divertendosi e prendendo parte ad una vera e propria festa si campagna che rievocherà la bellezza e la particolarità della tradizione contadina calabrese.

L’evento, organizzato dal comitato dei cittadini, inizierà con l’apertura degli stand martedì 30 aprile dalle ore 18 fino alle 23:00 e continuerà mercoledì 1 Maggio dalle ore 11 fino alle 23:00.
La sagra si svolgerà come nelle edizioni precedenti in via del Carmine in zona “Piano delle Rose” nella parte più antica di Montegiordano.