Home / News / Coronavirus, aumenta la spesa on line. Nuova era digitale?

Coronavirus, aumenta la spesa on line. Nuova era digitale?

Secondo alcuni dati emersi da indagini svolte nelle ultime due settimane, sembra proprio che il coronavirus soprattutto in Italia abbia dato il via ad una vera e propria era digitale nuova ed innovativa e ad una nuova consapevolezza da parte delle aziende alimentari soprattutto per quanto riguarda gli investimenti da fare in ambito di digitalizzazione.

A diffondere la notizia è stata la sales director di Kooomo, piattaforma leader nell’e-commerce, Anastasia Sfregola.

“L’acquisto online dei generi alimentari dovuto all’effetto scorte – fa notare la manager – ha trovato impreparati i reparti e-commerce principalmente delle catene delle Grande distribuzione che non avevano mai fronteggiato una situazione simile. Basti pensare che Esselunga in Italia in pochi giorni ha visto crescere la richiesta di spesa online dall’1% al 20%”.

Le vendite online dei prodotti alimentari sono aumentate, soprattutto nelle ultime due settimane, dell’81% rispetto allo scorso anno e del 30% rispetto al periodo che ha preceduto l’esplosione dell’emergenza.

“Una notizia che va letta sotto due angolazioni”, precisa Sfregola, “perché se il digitale rappresenta una risorsa indispensabile per gestire situazioni di emergenza, è proprio in circostanze come queste che s’impone un ragionamento su quali scelte fare nei processi di trasformazione”.