Home / eventi / Coppa del Mondo del Panettone: a Reggio Calabria le preselezioni per il Sud

Coppa del Mondo del Panettone: a Reggio Calabria le preselezioni per il Sud

Si svolgeranno, e coinvolgeranno da Nord al Sud tutte le regioni d’Italia, le preselezioni per la Coppa del Mondo del Panettone. Alle selezioni saranno ammessi 30 partecipanti, valutati da una giuria tecnica con l’obiettivo di scegliere, per ognuna delle tre prove previste, i primi 10. La finale italiana si svolgerà a gennaio e coloro che occuperanno i primi 6 gradini del podio prenderanno parte al concorso internazionale di Lugano che dovrebbe svolgersi dal 5 al 7 novembre 2021.
“La competizione – si legge in una nota – è aperta esclusivamente ai professionisti del settore di comprovata esperienza operativi sul territorio italiano”. Per partecipare sarà necessario compilare un formulario di iscrizione consultabile su portale www.coppadelmondodelpanettone.ch e da inviare entro il 30 settembre 2020 a segreteria@coppadelmondodelpanettone.ch.
La preselezione per la partecipazione alla Coppa del Mondo del Panettone per quanto riguarda i candidati del Sud Italia si terrà sabato 31 ottobre a Reggio Calabria presso il Teatro Francesco Cilea.

“Il nostro – afferma Giuseppe Piffaretti, patron della Coppa del Mondo del Panettone – è un evento internazionale, ma siamo consapevoli della vocazione italiana per questo prodotto, che nasce in Italia ed è qui che infatti è presente un numero maggiore di pasticceri che si dedicano con maestria alla sua preparazione. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare solo per l’Italia delle preselezioni, in modo da consentire a un maggior numero di pasticceri di prender parte al concorso”.