Home / News / Coldiretti: quanto vale la riapertura dei ristoranti?

Coldiretti: quanto vale la riapertura dei ristoranti?

La pandemia da covid ha messo in ginocchio soprattutto, e non solo, il settore della ristorazione, e a proposito di ciò Coldiretti ha effettuato un’analisi sui probabili effetti della riapertura con le varie regole alla quale devono attenersi ristoratori e clienti.

La riapertura di bar, ristoranti e agriturismi per il servizio al tavolo all’aperto vale quasi 1 miliardo di euro e questo è’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti delle nuove regole ipotizzate per il dl Covid allo studio del governo.

Secondo un sondaggio condotto online sul sito della Coldiretti, le riaperture sono indicate come ‘priorità’ da quasi un italiano su tre (30%) che desidera tornare in pub, ristoranti e agriturismi per trascorrere momenti conviviali a tavola insieme a parenti e amici.

La riapertura di ristoranti, bar e agriturismi è a conti fatti una misura attesa dopo mesi di lockdown che hanno tagliato pesantemente i redditi degli operatori con un crollo del fatturato della ristorazione del 42% nel 2020, ma il settore, date le ‘regole’, sicuramente non si riprenderà da subito.

La possibilità di apertura serale a cena vale l’80% del fatturato di ristoranti, pizzerie ed agriturismi duramente provati dalle chiusure forzate che travolgono a valanga interi settori dell’agroalimentare Made in Italy con vino e cibi invenduti.

“Con il progredire della vaccinazione – ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini –  devono riaprire i ristoranti anche la sera”