Home / Calabria / Primo piano / Coldiretti Calabria e Noberasco: firmato l’accordo per commercializzare il Fico di Cosenza Dop

Coldiretti Calabria e Noberasco: firmato l’accordo per commercializzare il Fico di Cosenza Dop

È stato siglato da Coldiretti Calabria e Società Noberasco un accordo per la promozione e la commercializzazione del Fico di Cosenza Dop, prodotto tipico del cosentino che in seguito a quanto stipulato diverrà uno dei protagonisti dei mercati nazionali ed esteri. La fornitura di Fichi di Cosenza DOP dovrà rispondere ai requisiti e alle condizioni stabilite nel Disciplinare di Produzione della Denominazione di Origine Protetta “Fico di Cosenza” e sarà destinata a produzioni alimentari di pregio, al fine di valorizzare l’identità territoriale degli stessi produttori.

“Un contratto di filiera corta 100% calabrese – spiega Franco Aceto presidente di Coldiretti Calabria – che evidenzia l’importanza di Una filiera agricola tutta italiana come autentica garanzia di tracciabilità e di percorso etico-economico all’interno della filiera”.

“Noberasco – dichiara Coldiretti – è una società ligure che da oltre un secolo coltiva la passione per la frutta secca. La sua storia racconta di come la qualità sia da sempre la parola chiave del suo successo che la consacra azienda leader in Italia nel settore della frutta secca”.

“L’Accordo di Filiera – sottolinea il direttore di Coldiretti Calabria Francesco Cosentini– garantisce produzioni di qualità eccellenti, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale con particolare attenzione alla tutela dei lavoratori e alla lotta al caporalato. Ai coltivatori sarà riconosciuto un prezzo di acquisto con un’equa distribuzione del valore, basata sui costi di produzione e che prevede un prezzo medio di € 5,40 al Kg”.