Home / Calabria / Primo piano / Cioccolato fondente: un toccasana per il cuore e la mente

Cioccolato fondente: un toccasana per il cuore e la mente

Il cioccolato, oltre ad essere uno dei comfort food per eccellenza, è anche ricco proprietà benefiche più che conosciute, e oltre a far bene al cuore fa bene anche alla mente.

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, è ricco di antiossidanti e secondo alcuni studi recenti potrebbe aiutare l’agilità mentale potenziando velocità e accuratezza di esecuzione di test che mettono alla prova le proprie funzioni cognitive. A puntare i riflettori sul cioccolato fondente e sulle sue proprietà è stato uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, basato sull’analisi degli effetti del consumo di una bevanda a base di cacao, arricchita con flavonoidi, antiossidanti naturali presenti anche nel cioccolato nero e abbondanti soprattutto in frutta e verdura.

Condotto da esperti della University of Birmingham, lo studio mostra che dopo aver consumato il drink a base di cacao arricchito di flavonoidi, i partecipanti hanno avuto la meglio su alcune prove mentali cui sono stati sottoposti. Secondo quanto visto con la risonanza magnetica i flavonoidi agiscono migliorando circolazione sanguigna e livelli di ossigenazione del cervello.

“Naturalmente – hanno spiegato gli autori del lavoro – i flavonoidi sono molto abbondanti specie in frutta e verdura, alimenti globalmente più sani del cioccolato”.