Home / Calabria / Primo piano / Cioccolato di Modica IGP: boom di vendite per ‘l’oro nero’

Cioccolato di Modica IGP: boom di vendite per ‘l’oro nero’

Il cioccolato di Modica Igp, prodotto di nicchia amato da grandi e piccini, ricco di proprietà benefiche e tra i più richiesti a livello internazionale, nel periodo della pandemia è divenuto un vero e proprio ‘protagonista’ raggiungendo la vendita di oltre 2,4 milioni di barrette. Nel 2019 è stata registrata una produzione di 171.000 chili per 2 milioni circa di barrette.

Il dato economico è stato ufficializzato con un incontro pubblico tenutosi nei giorni scorsi al quale hanno partecipato il sindaco di Modica Ignazio Abbate, il presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Salvo Peluso e il direttore dell’organismo di tutela Nino Scivoletto.

Dal quadro economico presentato è emerso che le aziende aziende produttrici del cioccolato di Modica Igp sono complessivamente 23, ed è stato specificato che le imprese associate al Consorzio sono, nei fatti, 18, ma di queste una, pur essendo certificata non ha ancora avviato la produzione, l’altra è in corso di certificazione, avendo modificato e ampliato il sito produttivo.

Cioccolato di Modica igp: una specialità artigianale siciliana

Il cioccolato di Modica, la prima tipologia di cioccolato d aver ottenuto l’ambito riconoscimento comunitario IGP, è una specialità artigianale siciliana che si distingue nella golosa categoria del cibo degli dei, per granulosità, purezza e proprietà nutrizionali.

Data l’importanza e la storia di questo prodotto ricercato a livello mondiale, la città di Ragusa con orgoglio ha dedicato al suo “oro nero”, definizione storica che racchiude l’importanza del cioccolato di Modica, un Museo del cioccolato gestito dal Consorzio di tutela.

Tra le particolarità del pregiato cioccolato di Modica, ampio spazio va dedicato alla sua granulosità dovuta alla lavorazione a basse temperature. Al giorno d’oggi, gli artigiani di Modica propongono circa 40 carianti di cioccolato di Modica con particolare interesse anche alle tipologie salate. Hanno riscontrato un enorme successo le produzioni al Marsala e al Nero d’Avola, e quelle al sale di Trapani e al limone interdonato Igp di Messina.

Come indicato dal Consorzio di Tutela, il cioccolato di Modica ha un elevato contenuto di vitamina A e E e flavonoidi, oltre che importanti proprietà antidepressive.