Home / Compra ed assaggia / Ciliegie di Roseto Capo Spulico: l’oro rosso calabrese

Ciliegie di Roseto Capo Spulico: l’oro rosso calabrese

Rotonde, di un colore rosso acceso e dell’inebriante e inconfondibile profumo: le ciliegie di Roseto Capo Spulico sono molto note e rinomate a livello nazionale soprattutto per le loro qualità organolettiche, conferitegli dal microclima dell’Alto Jonio Cosentino che ne permette una notevole produzione.

Le ciliegie Di Roseto Capo Spulico, vanto calabrese e sempre più richieste e usate anche e non solo nella produzione di innumerevoli golosità, sono ricche di vitamina C e A, aiutano proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie, inoltre sono ricche di acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi.

Le Ciliegie di Roseto Capo Spulico, annoverate anche come oro rosso della Calabria, nel 2013 hanno ottenuto la certificazione De.Co. e nello stesso anno è stata istituita la “Festa delle Ciliegie De.Co.”, che si tiene nella cittadina dell’Alto Jonio Cosentino annualmente nei primi giorni del mese di giugno.

La ciliegia di Roseto Capo Spulico è stata coronata come ‘la più bella d’Italia’, riconoscimento che premia un percorso avviato nel 2012 con l’istituzione della Denominazione Comunale d’Origine e gli enormi sforzi messi in campo dall’Amministrazione Comunale e dai produttori rosetani nel coltivare, promuovere e valorizzare questa eccellenza locale