Cosa si intende per cibo biologico? Molti risponderebbero ’Bella domanda’, e di seguito faremo un po’ di chiarezza sul cibo biologico.
I cibi che possono essere definiti biologici sono quei prodotti che provengono da Agricoltura Biologica. Un sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente escludendo l’uso di qualsiasi prodotto chimico di sintesi e a qualsiasi organismo geneticamente modificato. Nell’agricoltura biologica è severamente bandito l’uso di pesticidi: questi infatti vengono sostituiti con concimi naturali come letame o compost organico
L’uso delle colture biologiche consente alle piante di sviluppare le proprie difese immunitarie naturali, rendendo di conseguenza la frutta e verdura che poi consumiamo ricca e sostanziosa, naturalmente buona e non alterata. L’uso abituale di alimenti “bio”, secondo quanto dimostrato da recenti studi, permette di “avere una miglior qualità del sangue ed un minor inquinamento da sostanze tossiche”.
Mangiare Biologico, secondo quanto messo in evidenza dall’Epa, contribuisce a ridurre il rischio di malattie dato che, come è stato dimostrato da studi scientifici approfonditi, questi cibi contengono il 48% in meno di cadmio (un minerale che può essere tossico per gli esseri umani), e spesso presentano una maggiore quantità di vitamine, sali minerali e di antiossidanti.