Home / Calabria / Primo piano / Cia: al via #sostieniltuoagriturismo

Cia: al via #sostieniltuoagriturismo

Partirà tra qualche giorno la campagna di promozione #sostieniltuoagriturismo, progetto ideato per non perdere l’abitudine di organizzare un pranzo o programmare un soggiorno in uno delle 24 mila strutture italiane dove gustare piatti tipici del territorio. A lanciare la campagna è Turismo Verde, l’associazione per la promozione agrituristica di Cia-Agricoltori.

La campagna a favore degli agriturismi italiani, che ad oggi versano in situazioni economiche di criticità, è stata lanciata per favorire le strutture in sé ma anche i  borghi italiani.

“E’ una campagna – spiega il presidente nazionale di Turismo Verde Cia, Giulio Sparascio tramite una nota – che rappresenta la forte volontà di mantenere attiva l’offerta di servizi nelle aree rurali, di non far spegnere quella luce che gli stessi agriturismi hanno acceso in tanti borghi italiani, creando negli anni un turismo sostenibile e lento costruito sull’esperienza e sull’economia delle relazioni umane, in connessione con paesaggio, cultura ed enogastronomia, favorendo percorsi di sviluppo locale e opportunità di lavoro soprattutto per i giovani. Tutto questo è ora messo a rischio dagli effetti della pandemia ed ecco perché, gli agriturismi hanno bisogno del sostegno di tutti, specialmente degli ospiti più affezionati”.