Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Chiacchiere senza glutine: la ricetta del dolce di carnevale per eccellenza
Chrust Pastries

Chiacchiere senza glutine: la ricetta del dolce di carnevale per eccellenza

È iniziato il carnevale, una festa tanto amata dai bambini quanto dagli adulti che con sé porta allegria, colori, divertimento e tante golosità tipiche carnevalesche. I dolci tipici del carnevale sono numerosi e variano da regione a regione; cosa hanno in comune? Sono semplici da realizzare e deliziosi, ma soprattutto amati da tutti e adatti da servire durante una festa di carnevale.

Soprattutto negli ultimi anni il numero di persone celiache ed intolleranti al glutine diagnosticate è aumentato in maniera graduale. Le persone celiache o intolleranti al glutine non possono mangiare tutto ciò che contiene farina, farinacei e simili, e per rendere anche il loro carnevale piacevole e goloso di seguito pubblichiamo la ricetta delle chiacchiere senza glutine.

Chiacchiere senza glutine: la ricetta e il procedimento passo passo

Ingredienti

400 grammi farina Nutrifree

80 grammi zucchero

50 grammi margarina

3 uova

1 bustina lievito vanigliato per dolci senza glutine

1 bicchierino di vino bianco

1 pizzico sale

1 bustina di vanillina

Scorza grattugiata di arancia e limone

olio per frittura

zucchero a velo

Procedimento

In una terrina versiamo farina, zucchero, lievito, vanillina. Facciamo una fontana e al centro versiamo le uova, il vino bianco, il sale, la scorza di agrumi.

Aggiungiamo il burro morbido e impastiamo.

L’impasto ottenuto dovrà risultare liscio e omogeneo al tatto. Formiamo una sfera, avvolgiamo con della pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambient.

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un matterello. Pieghiamo in quattro e stendiamo ancora per 3 o 4 volte sino ad ottenere una sfoglia sottile. Aiutiamoci con della farina qualora la sfoglia dovesse risultare appiccicosa.

Ottenuta una sfoglia sottile, ricaviamone delle listarelle con un tagliapasta a rotella.

In una pentola capiente scaldiamo abbondante olio per friggere.

Immergiamo poche chiacchiere senza glutine alla volta, facciamole ben dorare sui due lati e mettiamo ad asciugare su carta assorbente.

Quando le nostre chiacchiere senza glutine si saranno intiepidite, spolveriamo con abbondante zucchero a velo.