È iniziato il carnevale, una festa tanto amata dai bambini quanto dagli adulti che con sé porta allegria, colori, divertimento e tante golosità tipiche carnevalesche. I dolci tipici del carnevale sono numerosi e variano da regione a regione; cosa hanno in comune? Sono semplici da realizzare e deliziosi, ma soprattutto amati da tutti e adatti da servire durante una festa di carnevale.
Soprattutto negli ultimi anni il numero di persone celiache ed intolleranti al glutine diagnosticate è aumentato in maniera graduale. Le persone celiache o intolleranti al glutine non possono mangiare tutto ciò che contiene farina, farinacei e simili, e per rendere anche il loro carnevale piacevole e goloso di seguito pubblichiamo la ricetta delle chiacchiere senza glutine.
Chiacchiere senza glutine: la ricetta e il procedimento passo passo
Ingredienti
400 grammi farina Nutrifree
80 grammi zucchero
50 grammi margarina
3 uova
1 bustina lievito vanigliato per dolci senza glutine
1 bicchierino di vino bianco
1 pizzico sale
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di arancia e limone
olio per frittura
zucchero a velo
Procedimento
In una terrina versiamo farina, zucchero, lievito, vanillina. Facciamo una fontana e al centro versiamo le uova, il vino bianco, il sale, la scorza di agrumi.
Aggiungiamo il burro morbido e impastiamo.
L’impasto ottenuto dovrà risultare liscio e omogeneo al tatto. Formiamo una sfera, avvolgiamo con della pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambient.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un matterello. Pieghiamo in quattro e stendiamo ancora per 3 o 4 volte sino ad ottenere una sfoglia sottile. Aiutiamoci con della farina qualora la sfoglia dovesse risultare appiccicosa.
Ottenuta una sfoglia sottile, ricaviamone delle listarelle con un tagliapasta a rotella.
In una pentola capiente scaldiamo abbondante olio per friggere.
Immergiamo poche chiacchiere senza glutine alla volta, facciamole ben dorare sui due lati e mettiamo ad asciugare su carta assorbente.
Quando le nostre chiacchiere senza glutine si saranno intiepidite, spolveriamo con abbondante zucchero a velo.