Home / News / Chef Mazzei, Locatelli, Hartnett: la cucina italiana spopola nelle TV britanniche

Chef Mazzei, Locatelli, Hartnett: la cucina italiana spopola nelle TV britanniche

A Londra, e in gran parte del Regno Unito, soprattutto negli ultimi anni e grazie alla dedizione e alla preparazione di alcuni chef italiani sta spopolando la gastronomia italiana sempre più richiesta e ricercata dagli inglesi attratti dai sapori, dai profumi e dalle ricchezze enogastronomiche della nostra nazione.

Francesco Mazzei, Giorgio Locatelli e Angela Hartnett: proprio grazie a loro e grazie alle loro attività enogastronomiche la nostra cucina made in Italy è arrivata tra le tavole degli inglesi , al supermarket e sui loro schermi.

Nell’ultimo periodo, sembra proprio che la televisione britannica si sia maggiormente interessata e aperta sempre di più alla cucina italiana e al nuovo modo di approcciarsi al mondo del cibo come vero e proprio momento di convivialità e condivisione.

Per gli inglesi, basta semplicemente fare zapping per incontrare lo chef Francesco Mazzei, il re della Nduja del Regno Unito che nel corso degli ultimi dieci anni ha diviso il suo sabato mattina tra “Saturday Morning with James Martin” su ITV e “Saturna kitchen” sulla BBC, e spesso ospite speciale nelle vesti di giudice a “Masterchef UK”.

La prima serata del giovedì della BBC è per Angela Hartnett, la neo giudice di “Best Home Cook”, mentre Giorgio Locatelli vola tra Londra e Milano dove è giudice conduttore di “Masterchef Italia” e conduce “Italy Unpacked” dove percorre l’Italia alla guida di una Maserati.

“Già venti anni fa, quando lavoravo a Londra e ricevevo le prime interviste giornalistiche, dicevo che era questione di tempo, ma in Inghilterra ci sarebbe stato il boom della cucina italiana – ricorda chef Mazzei – e così è stato. Perché il pubblico inglese, soprattutto il suo palato, è voglioso di conoscerne e saperne di più”.