Home / eventi / Cheese 2021: la nuova edizione sarà in presenza

Cheese 2021: la nuova edizione sarà in presenza

Cheese 2021, la tanto attesa rassegna internazionale del settore lattiero caseario organizzata da Slow Food e dal Comune di Bra (Cuneo) si farà, a fine settembre e ovviamente in presenza. L’evento alla quale prenderanno parte gli esperti del settore sarà gestito, proprio per evitare il contagio da covid, con un sistema di controlli e norme.

Sono stati inoltre confermati per l’edizione di Cheese 2021, e saranno in presenza, il Mercato dei formaggi e la Via degli affinatori, conferenze di approfondimento e momenti ludici dedicati a grandi e piccini.

“Nonostante il momento di difficoltà mondiale legato alla pandemia, abbiamo scelto di lavorare per la ripartenza della cultura, del turismo e della città – ha spiegato il sindaco di Bra Gianni Fogliato – coniugando lo spirito che ha sempre caratterizzato la manifestazione con le necessarie regole sanitarie. Vogliamo tornare a essere comunità che accoglie, realtà da vivere, luogo di relazione e crescita”.

Daniele Buttignol, direttore generale di Slow food Italia, ha sottolineato che “pastori e casari, come tutto il mondo agricolo, sono tra le categorie che hanno sofferto di più la crisi: la natura infatti non si è mai fermata e gli animali hanno continuato a produrre latte. Purtroppo molti casari che ospitiamo a Cheese hanno visto sfumare un importante sbocco di mercato con la chiusura delle attività di ristorazione e le restrizioni imposte a mercati e fiere. Ritrovarci nuovamente a Bra quest’anno, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste, assume così un significato ancora più forte”.