Home / News / Champagne: tutto ciò che c’e da sapere. Al via il corso online

Champagne: tutto ciò che c’e da sapere. Al via il corso online

Il Comité Champagne, in questo periodo di quarantena forzata dovuta all’emergenza Coronavirus, ha indetto corso di formazione online per approfondire le proprie conoscenze sullo Champagne, uno dei vini più blasonati al mondo. Il corso è stato ideato per i professionisti del vino e per gli appassionati, ed è disponibile in ben 8 lingue, tra cui l’italiano. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata al seguente link www.champagne-mooc.com. A diramare la notizia è stato il Bureau du Champagne in Italia. L’intera formazione è guidata da Jérémy Cukierman, Master of Wine 2017.

“La piattaforma- si legge in una nota- è destinata a sommelier, enologi, enotecari, buyer, giornalisti, agenti, professionisti del turismo, formatori, studenti e naturalmente agli appassionati di tutto il mondo. Il corso, della durata di circa cinque ore, accessibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette, è articolato in 54 video divisi in quattro aree tematiche: ‘Diversità e degustazione’, per scoprire tutte le molteplici sfaccettature dei vini di Champagne, ‘L’elaborazione dello Champagne’, in cui gli utenti saranno guidati in un ideale viaggio tra vigne e cantine, ‘Il Terroir Champenois’, per imparare le caratteristiche della regione e ‘Storia ed Economia dello Champagne’, per comprendere i misteri della Champagne, dalle origini ai trend di oggi”. Al termine di ogni sezione i partecipanti dovranno sostener un test-quiz.

Il corso al suo interno contiene una sezione “Premium” (49 euro) con contenuti della durata di ulteriori cinque ore sviluppati attraverso le interviste con chef stellati, storici, ricercatori, sommelier e produttori della Champagne. Una volta completato il corso Premium e superato il test conclusivo il Comité Champagne rilascerà lo “Champagne Mooc Certificate”.