Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Casatiello, il rustico napoletano tipico di Pasqua

Casatiello, il rustico napoletano tipico di Pasqua

Il Casatiello è una tipica torta rustica napoletana che si prepara nel periodo di Pasqua.

Il casatiello è il rustico che rappresenta la Pasqua e ne conserva i simboli: il salame, il pecorino e le uova fissate con delle croci di pasta. Questo rustico napoletano è ottimo sia caldo che freddo, in particolare da mangiare come colazione al sacco per le gite nel giorno di Pasquetta. La tradizione vuole che venga preparato il venerdì sera, lieviti l’intera nottata del Venerdì Santo per poi essere infornato la mattina seguente.

Casatiello: una delizia simbolo della Pasqua

Ingredienti

600 gr di farina 00

300 ml di acqua

12 gr di lievito di birra

150 gr di strutto

400 gr di salame

400 gr di provolone

70 gr di pecorino

4 uova

sale

pepe

Preparazione

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungerlo lentamente alla farina.

Impastare e aggiungere lo strutto, poco sale, pecorino e pepe.

Formare una palla con l’impasto, disporlo su una spianatoia e far lievitare l’impasto per 1 ora circa.

Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata e lasciare da parte un po’ di pasta per le striscioline che serviranno per decorare il Casatiello.

Disporre su tutta la superficie della pasta gli affettati e i formaggi tagliati a dadini, spolverizzare con il pecorino e arrotolare con delicatezza l’impasto.

Ungere lo stampo da casatiello con abbondante strutto, disporvi il rotolo di pasta a ciambella, e unire bene le estremità.

Fare lievitare il casatiello per tutta la notte. Dopo la lievitazione praticare dei buchi e disporvi dentro le uova lavate e asciugate. Fermare le uova con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte e ungere il casatiello con lo strutto su tutta la sua superficie.

Infornare il casatiello napoletano in forno preriscaldato a 160°C per un’oretta.