Home / Calabria / Primo piano / Carni e agrumi, un mix perfetto per un menù salva-linea

Carni e agrumi, un mix perfetto per un menù salva-linea

Dal carpaccio al pollo al limone senza dimenticare l’antipasto fresco ed estivo per eccellenza, prosciutto e melone, carni e salumi sono gli alleati perfetti dei menù salva-linea dell’estate.

Per coloro che in estate sono costantemente alla ricerca di digeribilità e leggerezza, l’abbinamento delle proteine con agrumi e frutta è un vero toccasana che aiuta all’assorbimento dei micronutrienti.

La nutrizionista e biologa dell’Università Bari, Elisabetta Bernardi, a proposito dei menù salva linea ha spiegato: “Pensiamo al carpaccio di carne di manzo – spiega, una portata perfetta per un pranzo sfizioso e light dove è bene scegliere un taglio di carne magra, come filetto o girello e ricordarsi di servire a temperatura di 4/5°, magari con un contorno di rucola che fornisce le fibre e rende il piatto, dal punto di vista nutrizionale, più completo”.

Anche i salumi trovano spazio nei menu salva-linea dell’estate – conclude Bernardi – il prosciutto crudo, ad esempio, mangiato in abbinamento con il melone rappresenta un piatto unico fresco e nutriente. Con poche calorie le mancanze di un alimento vengono coperte dall’altro: il prosciutto fornisce proteine di ottima qualità, non presenti nel melone, mentre quest’ultimo fornisce fibra e carboidrati, assenti nei salumi”.