L‘emergenza Coronavirus ha colpito diversi settori ed ha gettato alcune incognite anche sulla campagna del riso italiano di quest’anno che sembra propria andrà a rilento dato il lento rifornimento di concimi e fertilizzanti utili per la produzione del riso.
Le preoccupazioni sono state diffuse in primis da Ente Nazionale Risi e riguardano in particolare il rifornimento di fertilizzanti e concimi per le aziende del territorio: “Il blocco nei trasporti – conferma il presidente Paolo Carrà – sta rallentando le consegne dei concimi agli agricoltori in un momento chiave della stagione. Questo tipo di prodotti arriva da ditte fuori Piemonte e i trasporti, a causa dell’epidemia del Coronavirus, vanno a rilento”.
Sembra invece che non esista nessun problema invece per il riso da seme, poiché le ditte da cui le aziende agricole si riforniscono sono locali.
“Dopo la fertilizzazione dei campi – prosegue Carrà – continueremo con l’allagamento delle risaie, che dovrebbe avvenire da dopo Pasqua in avanti”.