Home / Calabria / Primo piano / Cambia la spesa degli italiani: in aumento pesce e verdure

Cambia la spesa degli italiani: in aumento pesce e verdure

Il Covid sembra aver avuto un forte impatto anche per quanto riguarda la spesa degli italiani e di conseguenza le abitudini alimentari: meno merendine, insalate in busta e succhi di frutta; più patate, pizze e pesce surgelato. I dati sono stati rilevati da Ismea.

Le chiusure e i lockdown sembra abbiano avuto un forte impatto negativo su alcuni tipi di alimenti come ad esempio le merendine, probabilmente penalizzate dalla chiusura delle scuole e dalla maggior presenza delle mamme in cucina, la cui spesa è scesa dello 0,8%.

Secondo quanto emerso, sembra proprio che gli italiani preferiscano mangiare frutta fresca, in aumento del 9,6%. Un aumento è stato registrato anche per quanto riguarda il comparto degli ortaggi freschi, dove gli acquisti sono aumentati del 10,2%. In calo le vendite delle verdure in busta che hanno registrato un -6,6%. Tra i prodotti più acquistati nel 2020 troviamo le patate (+13,9%) favorite dal prezzo popolare e dalla facilità di utilizzo, i prodotti surgelati come ortaggi (+9%) e pesce (+16,5%). Ottima la vendita delle pizze surgelate che è aumentata del 15,3%.