Home / articolo spalla laterale in evidenza / Calzone della “Romana”: Street Food d’Italia premia una pizzeria calabrese

Calzone della “Romana”: Street Food d’Italia premia una pizzeria calabrese

Importante riconoscimento per un pizzeria calabrese. La guida di settore Street Food d’Italia del Gambero Rosso, ha incoronato la pizzeria ‘La Romana’ di Crotone come “miglior indirizzo per il cibo da strada in Calabria”. Da diverse generazioni, il locale dei fratelli Maiorano è simbolo della città di Pitagora, meta fissa di giovani e non, appuntamento irrinunciabile per chi arriva in visita.

Una tradizione quella dei fratelli Maiorano che risale agli anni sessanta, quando i fratelli hanno iniziato a lavorare nella pizzeria che all’epoca era di Carmine Trapasso, sua la ricetta del famoso calzone, ricetta che ha consegnato ai fratelli Maiorano che sono subentrati a Carmine Trapasso nel 1982.

Bollente, un’esplosione di pomodoro circondato da una pasta morbida e dorata, un profumo inconfondibile, una tappa obbligata. Calzoni, ma anche pizza al taglio, rigorosamente margherita. Per tutti i crotonesi il riconoscimento della guida è solo l’ulteriore conferma della unicità del calzone della “Romana”.