L’edizione di Calici di Stelle di quest’anno che Donnafugata celebrerà a Contessa Entellina la notte di sabato 10 agosto nella tenuta familiare, sarà ricca di suggestioni, poesia, magia e atmosfera. L’azienda siciliana, tra pochi giorni darà il via alla 22esima edizione dell’evento più importante del Movimento Turismo del Vino.
Dopo la danza tra i filari, le percussioni dal vivo nel cuore della notte siciliana e la performance audiovisiva sulla vendemmia notturna delle Orchestre Invisibili, Calici di Stelle sarà teatro di una nuova contaminazione del Vino con l’Arte, questa volta quella dell’Opera dei Pupi Siciliani.
Il 10 agosto gli amanti del vino alzeranno i calici e brinderanno al chiaro di luna, seguendo le gesta della principessa Angelica in abbinamento alle note dello Chardonnay La Fuga e quelle della coraggiosa paladina Bradamante sui sentori floreali e speziati del rosso Floramundi, Cerasuolo di Vittoria.
“E’ un mondo che sentiamo vicino perché alcuni dei nostri vini richiamano la tradizione dell’Opera dei Pupi nell’iconografia o nel nome che portano, come Angheli, Tancredi, Floramundi, – spiega José Rallo, titolare di Donnafugata insieme al fratello Antonio – Ciò che ci accomuna sono i valori, il fare artigianale, i colori e il linguaggio identitario. Donnafugata vuole così rendere omaggio ad un’arte popolare raffinatissima, patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, che apre infinite suggestioni e che può unire la cultura al vino alle tradizioni di una comunità”.