Dopo Canada e Russia l’Unioncamere Calabria mette in contatto il mercato produttivo regionale e gli investitori dell’Australia, presentando a Lamezia Terme anche un dvd prodotto insieme alla Regione Calabria per pubblicizzare in 5 lingue diverse le bellezze calabresi nell’ambito delle attività di Expo.
Maurizio Ferrara, segretario generale di Unioncamere, ha spiegato come «il filo conduttore del video è il tema dei contrasti, di cui la nostra terra è piena, ed attraverso le immagini si racconta la Calabria in cinque lingue diverse: inglese, spagnolo, russo, francese ed italiano» Nel video si illustra la storia, la cultura, la natura e i prodotti tipici della Calabria marina e montana.
Secondo Ferrara «l’Australia è uno dei paesi mondiali a maggiore crescita economica, che meno ha sentito la crisi in questi anni, avendo margini di crescita elevati rispetto alla media mondiale. Costituisce altro elemento importante la considerazione dei prodotti italiani, con la nostra nazione che è il quarto paese esportatore, con elementi come vino e olio che per qualità son mercati in cui anche la Calabria può inserirsi».
Per Patrizia Di Renzo, dirigente settore internazionalizzazione della Regione, «questo progetto nasce con l’intenzione di massimizzare l’effetto di Expo sui nostri mercati. La presentazione multimediale vuole così continuare tale percorso andando oltre la fine di ottobre, perché per la Calabria è importante veicolare la presenza delle attività presenti in loco. La Calabria non è soltanto un’esperienza visiva ma anche sensoriale, che va dai prodotti tipici ai beni culturali».