Home / articolo spalla laterale in evidenza / Calabrese la cuzzupa più lunga del mondo. Con 51 metri entra nel Guinness dei primati

Calabrese la cuzzupa più lunga del mondo. Con 51 metri entra nel Guinness dei primati

All’interno del programma di Rai Tre “Buongiorno Regione” è stata presentata stamattina una straordinaria cuzzupa artistica lunga 51 metri e 25 centimetri, esposta al centro dell’isola pedonale di corso Nicotera. Il classico dolce pasquale calabrese entra dunque nel Guinness dei primati grazie all’Accademia delle tradizioni popolari calabresi di Nicolino Volpe e ai promotori del “Menù tipico lametino” ideato dallo chef Gianfranco Caputo.

 

La produzione artigianale della cuzzupa da Guinness è stata possibile grazie alla collaborazione con lo staff di Sos cucina chef a domicilio e della Pro Loco. A patrocinare l’evento il Comune di Lamezia Terme, la Provincia di Catanzaro e la Regione Calabria. Alla presentazione della cuzzupa hanno infatti partecipato il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro, il consigliere regionale Mario Magno, il presidente dell’Unpli Calabria Vincenzo Ruberto e la presidente lametina della pro Loco Giusy Ruberto.

 

All’iniziativa hanno partecipato anche gli studenti dell’istituto alberghiero Einaudi con i docenti della scuola e con gli chef della Federazione italiana cuochi. Durante il collegamento con Buongiorno Regione i promotori dell’iniziativa hanno annunciato che per il prossimo anno la sfida sarà ancora più avvincente in quanto i maestri fornai e pasticceri si propongono di realizzare il dolce tipico pasquale della lunghezza di 500 metri, in modo da attraversare tutto il corso principale di Lamezia.