Home / Compra ed assaggia / Butirro del Pollino, un formaggio dal cuore calabrese

Butirro del Pollino, un formaggio dal cuore calabrese

Conosciuto anche con il nome burrino o butirrino, il Butirro del Pollino, prodotto rigorosamente Made in Calabria, è un formaggio fresco a pasta filata dalla curiosa forma simile a quella di un piccolo caciocavallo. La sua particolarità? Il butirro nasconde al suo interno un morbido cuore di burro.

Il formaggio si presenta con un tipico colore avorio o giallo, consistenza cremosa ed un gusto estremamente delicato. La caratteristica orma forma del Butirro del Pollino è a pera. Il Butirro viene rigorosamente lavorato a mano in acqua molto fredda e successivamente messo in frigo a solidificare.  La fase successiva prevede che il composto venga inserito nell’involucro di pasta filata, stretto al collo e poi sigillato tramite immersione in acqua calda.

Questo formaggio antichissimo e tra i più richiesti in Calabria è un formaggio prodotto in varie zone della Calabria, tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Come per altri prodotti tipici, anche il Butirro vanta una sua zona di produzione ovvero quella compresa tra i comuni di Frascineto, Morano Calabro, Civita, Castrovillari e Cassano allo Ionio.