Un patrimonio da evidenziare e trasportare fuori dalla Calabria. I vini della nostra terra sono un vanto, eccellenze oramai conosciute in tutto il mondo. Nel corso della trasmissione Rai ‘Buongiorno Calabria’, questa mattina l’inviata Emanuela Gemelli ha incontrato i principali produttori vinicoli calabresi.
Il presidente di Confagricoltura, Alberto Statti, ha fatto il punto della situazione sottolineando come i margini da sfruttare siano enormi: “La crescita è relativa, la Calabria ancora è al 7% di crescita negli ultimi 5 anni. E’ poco, questo dato ci deve far riflettere anche perchè la qualità è eccellente, abbiamo anche il conforto di autorevoli esperti del settore. L’enogastronomia calabrese può crescere molto, bisogna renderla più attrattiva e capace di incontrare le esigenze. Il gaglioppo ad esempio -evidenzia Statti- è stato riconosciuto dal New York Times come tra i dodici vitigni più importanti del mondo. Ci aspettiamo maggiore attenzione da parte della regione, serve una azione di comunicazione più potente e mirata”.
Il recente Vinitaly ha confermato in modo eloquente come il settore vinicolo calabrese abbia un potenziale enorme, solo parzialmente sfruttato. Franco Tramontana della Cantina Criserà spiega come i vini della cantina reggina ‘sono vini del mare, affacciati sulla fascia della Costa Viola. Noi produciamo anche altro, come i vini di collina’.
Per Roberta Nesci, della Cantina Palizzi, “I vitigni autoctoni si sposano con i sali minerali della nostra terra, come il nerello”, mentre Librandi, ‘padre’ di uno dei vini calabresi più conosciuti nel mondo come il Cirò, auspica in una crescita dell’intero settore enogastronomico: “Nostri prodotti molto conosciuti, ma tutta Calabria ha qualità importanti. Del Cirò si parla ovunque, noi stiamo facendo grossi sforzi per uscire dai confini regionali mantenendo l identità dei nostri vini. Ci interessa il coinvolgimento di tutta l’enogastronomia calabrese, che si riescano a trasferire all esterno”.
Al seguente link, cliccando sulla rubrica ‘Buongiorno Regione’, in onda questa mattina alle 7.25, il servizio trasmesso da Lamezia Terme.